Le società segrete in Cina (1840-1911)
Come tutte le società la cui esistenza è fondata sull’irrazionale subordinazione degli interessi della maggioranza della popolazione a quelli di una esigua minoranza, la Cina imperiale era lacerata — sul finire del secolo scorso — da un insanabile conflitto di interessi. È questo il contesto in cui si trovarono ad agire le società segrete, che presto assunsero una funzione fondamentale, organizzando e guidando le rivolte popolari, creando una sintesi politica tra le varie forze destinata a rovesciare la dinastia Manciu.
Prezzo:
Teoria generale della critica
Prezzo:
Storia di Roma Antica Vol V. La fondazione della monarchia militare: dalla morte di Silla al passaggio del Rubicone
Quando Theodor Mommsen scrisse questa Storia di Roma antica, l’archeologia d’Italia era quasi inesistente, nulla si sapeva della preistoria e poco degli Etruschi e dell’età repubblicana. Ciononostante a oggi la sua grandiosa opera resta insuperata, la sua interpretazione della civiltà romana non solo è ancora valida, ma ha anche stabilito un canone, da cui è pressoché impossibile distaccarsi.
Prezzo:
Il fiore letale
Le popolazioni precolombiane avevano una religiosità radicalmente diversa da quella del cristianesimo europeo. Questo libro si concentra sull’evento del sacrificio nel mondo azteco. Una cerimonia simbolica che in tutti i suoi aspetti mostra a fondo questa alterità.
Prezzo:
La religione degli egizi
La religione ha intriso di sé ogni momento, ogni fatto, ogni evento e ogni aspetto della vita, della civiltà, della storia stessa dell’antico Egitto. Moltissimi testi che quest’epoca ci ha tramandato sono infatti religiosi. A ciò si aggiungono altri infiniti elementi: gli inni alle varie divinità, sia su papiro sia su stele, testi narrativi a sfondo mitologico, opere letterarie con spunti religiosi, testi magici, resoconti amministrativi di beni templari, dediche, consacrazioni, epigrafi funerarie. Senza contare le arti figurative – spesso gli artisti hanno infatti preso a soggetto delle loro sculture le figure divine – e tutta l’architettura egiziana monumentale, che aveva carattere religioso.
Prezzo:
Prometeo liberato. Dramma lirico
Il Prometeo liberato, ispirato alla trilogia di Eschilo andata in buona parte perduta, è considerato insieme all’Adonais il capolavoro di Percy Bysshe Shelley.
Prezzo:
Shakespeare. Sulle tracce di una leggenda
Moltissime cose sono state dette su William Shakespeare, tanto che è ormai diventato difficile distinguere la verità dalla fantasia, dal mito del Bardo. In Shakespeare Samuel Schoenbaum si fa strada in un labirinto, fatto di teorie e supposizioni, che ammanta di mistero la figura del famoso drammaturgo, proponendo al lettore una biografia documentaria, un’analisi minuziosa che introduce alla sua vita quotidiana in un’epoca passata, nonché alle fortune e alle sciagure che coinvolsero la compagnia di Shakespeare.
Prezzo:
Piccola storia della musica
Eliminando ogni aridità sistematica e manualistica, Dyson ha saputo centrare lo svolgimento delle diverse forme musicali nel particolare movimento culturale che le ha determinate, offrendo così non una fredda storia della musica, ma una serena valutazione di tutti i fenomeni, spirituali e pratici, che hanno concorso al suo “progresso”.
Prezzo:
L'arte etrusca
Antenati spesso trascurati della grande civiltà italica, gli Etruschi produssero un’arte insospettabilmente ricca. In questo libro, un classico dell’estetica contemporanea, l’autore ne mostra un aspetto originale. Fortemente influenzata da elementi orientalizzanti, l’arte etrusca s’ispirò a lungo agli oggetti importati da Egitto e Fenicia.
Prezzo:
Antifascismo italiano. La lotta partigiana. Vol.2
"Tutto è partito dall’interesse per la realtà che mi circondava, quell’Italia del fascismo che negli anni in cui cominciavo a orientarmi mostrava con i caratteri, che la rendevano inaccettabile, le sue antiche crepe.” Così scriveva Paolo Alatri, intellettuale, scrittore e giornalista di straordinario vigore, fermo sostenitore della linea antifascista – anche quando, nel 1948, negli altri partiti questo valore veniva offuscato dall’anticomunismo – che congiunse sempre il suo lavoro di ricercatore alla lotta politica.
Prezzo:
Vita di Charlot
Charlie Chaplin è uno dei più conosciuti uomini di cinema di sempre. Le sue interpretazioni e i suoi film (Tempi moderni, Il grande dittatore, Luci della città, Il monello...) sono rimasti impressi come pietre miliari nell’immaginario collettivo. Questo libro ripercorre la vita e la carriera del grande regista e attore britannico alla luce del personaggio che più di ogni altro ha segnato l’immaginario della settima arte: quello dell’indimenticabile “vagabondo”. Emblema dell’alienazione umana nell’era del progresso economico e industriale, e del malinconico disincanto di fronte alle ingiustizie della società moderna, Charlot e la maschera del vagabondo sono diventati indissolubili. Georges Sadoul, tra episodi intrisi d’amore e di umanità, ci mostra così come la vita dell’uomo e quella del personaggio entrino in dialogo, in un prismatico gioco di somiglianze e divergenze.
Prezzo:
Joan Crawford. Damnatio memoriae di una stella
Sensuali e profondi occhi blu, zigomi alti e bocca carnosa: il volto di Joan Crawford bucava letteralmente lo schermo. Grandissima star negli anni in cui Hollywood si identificava con la dreamland – quella terra dei sogni ricostruita in una recente serie TV dal regista Ryan Murphy –, Joan Crawford è stata un autentico “fenomeno americano” con i suoi cinquant’anni di carriera, ottanta film girati, una vittoria e tre nomination agli Oscar, le impronte immortalate nel piazzale del Grauman’s Chinese Theatre sull’Hollywood Boulevard e una stella a suo nome lungo la Walk of Fame al 1752 di Vine Street.
Prezzo:
Phantastika. Allucinogeni: peyotl, alcool, ipnotici. Volume II
Phantastika è senza dubbio l’opera più importante di Lewin, un’analisi meticolosa che classifica le droghe in cinque categorie: euforici, fantastici, inebrianti, ipnotici ed eccitanti. Lewin non si limita soltanto a descrivere gli effetti delle sostanze, ma esplora le ritualità di consumo e tenta di individuare nella storia della letteratura alcuni casi strettamente connessi al consumo di droga
Prezzo:
L'arte della Mesoamerica. Olmechi, Maya, Aztechi
Ripercorrendo e riscoprendo le conquiste artistiche delle civiltà precolombiane – dagli Olmechi ai Maya e dai Toltechi agli Aztechi – il testo fornisce una panoramica privilegiata sull’arte e sull’architettura della Mesoamerica, cioè di quella vasta area geografica dell’America centrale compresa tra lo Stato messicano di Sinaloa, a Nord, e il Nicaragua, a Sud. Le piramidi e i palazzi, le giade e i dipinti emergono dalle pagine per destare stupore e meraviglia.
Prezzo:
L'uomo non è solo
Questo libro insegna a liberarci dagli idoli che trasformano la nostra esistenza in nevrosi, intervallata da confortevoli evasioni, per ritrovare l’indipendenza dalla società dei bisogni artificiali.
Prezzo:
Filosofia delle forme simboliche. III. Fenomenologia della conoscenza. Tomo primo
Lo studio delle strutture fondamentali della conoscenza ha caratterizzato tutta la ricerca teoretica di Cassirer. Nell’imponente opera qui presentata il campo delle sue riflessioni si sposta dal mondo della scienza a quello dell’uomo.
Prezzo:
Storia universale e ideologia delle genti. Scritti 1852-1864
Intorno al 1860, il pensiero di Carlo Cattaneo andò incontro a una profonda evoluzione. Ne seguì una serie di scritti ultimi sulla civiltà in cui il pensatore italiano indicò l’intelligenza quale fonte primaria di ricchezza e come unica guida di ogni processo economico.
Prezzo:
I Bach. Storia di una dinastia musicale
L’opera di Geiringer riesce per la prima volta a racchiudere la grandezza e l’imponenza di ciò che si può indicare, senza errare, come “fenomeno musicale Bach”: una dinastia, vita dopo vita, interamente dedita all’arte sublime della musica. Nessun’altra ha mai saputo distinguersi per la qualità e il numero delle composizioni passate alla storia come i Bach.
Prezzo:
Il maestro del Barocco. La vita e la musica di Antonio Vivaldi
Le quattro stagioni sono ormai colonna sonora di un pezzo di vita di ognuno di noi, eppure alcuni aspetti della vita di Vivaldi sono ancora sconosciuti. Michael Talbot ricollega i fili di un’esistenza che è parte immortale della storia della musica.
Prezzo:
Le carceri. Spazi immaginali dal caos
“Mai la poesia dell’acquaforte, fatta di franchezza e perfi no di violenza, ha ottenuto e etto così singolari. La luce e la notte combattono eternamente tra i pilastri di queste prigioni colossali, una notte densa e formicolante, una luce d’uno splendore terribile e soprannaturale.” Henri Focillon
Prezzo: