Il buddhismo. Scuole, dottrine e storia
Di lui non conosciamo neppure il nome ma solo l’appellativo con cui era designato: il Buddha, “colui che si è risvegliato alla conoscenza”. Il mistero attorno alla vita di questo personaggio, alla sua fama e alle conquiste dei suoi accoliti, è raccontato con dovizia di particolari dal più importante orientalista del Novecento. Ne emerge un insegnamento semplice: tutto ciò che appare reale e a noi esterno è impermanente.
Prezzo:
L'alce sacro. I miti della natura degli indiani Pueblo
Sulla scorta dei racconti orali e dei reperti archeologici, Tyler esamina in trasparenza il pensiero religioso di un gruppo etnico che è sicuramente il più evoluto nell’area tra l’Arizona e il Nuovo Messico..
Prezzo:
La vita di Gandhi
Infaticabile combattente per i diritti umani e per l’indipendenza dell’India, Gandhi fu il promotore della satyagraha, ovvero la “resistenza passiva” o più letteralmente l'“insistenza per la verità”, che gli valse l’ammirazione di milioni di persone. La biografia di Louis Fischer è il resoconto definitivo sulla vita di Gandhi: racconta la lotta di un uomo che ha cambiato il mondo per sempre.
Prezzo:
Il buddismo tibetano
Il buddismo è la medicina dell’anima: ha lo scopo di curare la sofferenza universale, sradicando l’ignoranza profonda che ci impedisce di raggiungere la verità ultima. Il Grande Veicolo – il Mahayana – enfatizza il compito di portare ogni essere vivente alla liberazione dalle sofferenze e spinge perciò l’individuo a lavorare su sé stesso, ma sempre con la motivazione di aiutare gli altri.
Prezzo:
Il nuovo politeismo. La rinascita degli dei e delle dee
David Miller mette in luce la natura politeista insita nei territori della psicologia, della cultura e della religione.
Prezzo:
Storia dei papi
Un protestante alla corte dei Papi. Per anni Ranke cercò di essere ammesso agli archivi vaticani, ma la sua religione glielo impedì. Determinato in ogni modo a scrivere una storia del papato, ci riesce rielaborando dei documenti unici posseduti da nobili famiglie di Venezia e Roma. Una storia unica, dunque, per diversi motivi: sia per il punto di vista esterno, che s’imprime in un lavoro storico e cronologico rigoroso, sia per la presenza di fonti inedite. Ranke è lo storico che coniò il termine Controriforma, mentre questo libro contiene anche straordinari ritratti di Paolo IV, Ignazio di Loyola e Pio V.
Prezzo:
Il re dei Khazari. Apologia della religione ebraica
Questa opera, di grande importanza per la cultura israelitica, attacca con vigore il tentativo di stabilire un accordo tra speculazione dei filosofi e rivelazione del Dio di Israele. Concepito sotto forma di dialogo tra un saggio ebreo e il re dei Khàzari, l’ideale scambio tra i due vuole dimostrare la superiorità della religione rivelata sulla speculazione filosofica, e difende la fede ebraica dalle argomentazioni dei filosofi cristiani e musulmani.
Prezzo:
Le religioni orientali nel paganesimo romano. I misteri che travolsero gli dei del Pantheon
Nel II° secolo dopo Cristo le province latine dell’Impero romano assistettero a un’irresistibile invasione dei culti orientali: egiziani, semitici, iranici. I misteri di Iside, Serapide, Cibele e Attis, dei Baal siriaci, di Sabazio, di Mithra travolsero gli dèi del pantheon greco‑romano, sommergendo riti e concezioni dell’austera religione “civile” dei romani con la turbolenza emotiva e scenografica dei cerimoniali celebrativi e iniziatici, lo splendore fantastico del contenuto mitico, l’intensità della vocazione mistica e soteriologica.
Prezzo:
Gli dei Vichinghi
Esaminando poemi e testi sacri trascritti da generazioni che si erano ormai lasciate alle spalle la cultura pagana, Turville-Petre si mette in ascolto dei racconti degli spiriti guardiani, delle rune incise sulle cime delle rupi, della poesia dell’Edda , delle opere Snorri - prodotte in Islanda nel corso del XIII secolo - e di tutte quelle manifestazioni sedimentate nella cultura nordica anche dopo la conversione alla fede cristiana.
Prezzo:
Martin Lutero
Il volume esplora la vita e l’opera di Martin Lutero – il riformatore tedesco che ha avuto un notevole impatto sulla religione e sulla società europea del XVI secolo –, soffermandosi sulle sue esperienze formative, sulle celebri tesi contro la vendita delle indulgenze e sul ruolo centrale che rivestì nella Riforma protestante. L’autore muove dal contesto storico e religioso del periodo, evidenziando le tensioni tra la Chiesa cattolica e le nuove idee che stavano emergendo. La narrazione comprende anche le sfide personali e professionali affrontate da Lutero, il suo pensiero teologico innovativo e la sua persistenza nel diffondere una nuova lettura del Vangelo in un’epoca di grande cambiamento. Attraverso una scrittura accessibile e documentata, il libro mette in luce come Lutero, con la sua forza di volontà e la sua dedizione alla fede, sia riuscito a influenzare profondamente la religione, la cultura e la politica del suo tempo, lasciando un’eredità duratura fino ai giorni nostri.
Prezzo:
La conversione. Culti esoterici e Cristianesimo nel mondo antico
La conversione è uno studio fondamentale della psicologia e delle circostanze che inducono alla conversione, incentrato sul periodo che va dal 500 a.C. al 400 d.C. Arthur Nock non discute soltanto del cristianesimo primitivo e dei suoi convertiti, ma esamina anche la filosofia e le religioni non cristiane, i mezzi con cui esse attiravano i seguaci e i fattori che influenzarono e limitarono il loro successo. All’origine dell’affermazione del cristianesimo Nock rintraccia la sua capacità di acquisire e di adattare quelle parti di altre filosofie e religioni che avevano un fascino popolare.
Prezzo:
Zend-avesta. Testi religiosi del mazdeismo
Chiunque fosse, Zoroastro è autore di una delle più grandi rivoluzioni religiose della storia. È il fondatore consapevole di una fede dualistica basata su un’elaborazione filosofica del problema del male. E ancora oggi, questa elaborazione, è un vero e proprio monumento alla dignità umana.
Prezzo:
La religione degli egizi
La religione ha intriso di sé ogni momento, ogni fatto, ogni evento e ogni aspetto della vita, della civiltà, della storia stessa dell’antico Egitto. Moltissimi testi che quest’epoca ci ha tramandato sono infatti religiosi. A ciò si aggiungono altri infiniti elementi: gli inni alle varie divinità, sia su papiro sia su stele, testi narrativi a sfondo mitologico, opere letterarie con spunti religiosi, testi magici, resoconti amministrativi di beni templari, dediche, consacrazioni, epigrafi funerarie. Senza contare le arti figurative – spesso gli artisti hanno infatti preso a soggetto delle loro sculture le figure divine – e tutta l’architettura egiziana monumentale, che aveva carattere religioso.
Prezzo:
L'uomo non è solo
Questo libro insegna a liberarci dagli idoli che trasformano la nostra esistenza in nevrosi, intervallata da confortevoli evasioni, per ritrovare l’indipendenza dalla società dei bisogni artificiali.
Prezzo:
Il dopo-vita nel mondo antico. Piramidi, tombe e necropoli dall'Egitto all'Impero romano
Frutto di quarantacinque anni di studi sull’archeologia funeraria dell’Egitto, del Mediterraneo, di parte del continente europeo e delle isole britanniche, Il dopo-vita nel mondo antico offre una profonda comprensione del plurisecolare concetto di “viaggio nell’aldilà”.
Prezzo:
Religioni africane. Maschere, riti e credenze a Sud del Sahara
L’autore esamina in questo volume l’importante componente religiosa insita nella cultura delle società africane a sud del Sahara.
Prezzo:
L'inquisizione spagnola
L’Inquisizione spagnola fu la più grande e sanguinosa vicenda che macchiò l’Occidente nel XV secolo. Molto si è detto sui fatti storici che ebbero luogo nei territori spagnoli a danno di musulmani, ebrei, presunte streghe e oppositori politici.
Prezzo:
La danza di Davide. Dalla lettura dei salmi alle lettere del cosmo
Mi sono ammalata di salmi ormai una decina di anni fa. Il loro linguaggio e la loro inquietante bellezza hanno avvinto le mie emozioni e richiesto comprensione. Alcuni sono semplici da accogliere, altri ancora inquietano, stupiscono e pregandoli si fanno interrogare. Così di domanda in domanda, fra un verso e l’altro, confrontando traduzioni di epoche e stili differenti, ho cominciato a indagarli attraverso la lente del misticismo dell’alfabeto ebraico e allora, nel suo fuoco, qualche cosa è radicalmente cambiato.
Prezzo:
Il fungo sacro e la croce. Perché Gesù non è mai esistito. Le origini del cristianesimo dai culti sessuali e dall'uso delle droghe
Un’occasione per esplorare un audace sentiero sulle origini delle nostre culture e religioni, al di là di ogni dogmatismo e oscurantismo bigotto.
Prezzo:
L'ecumenismo che verrà. La Russia e la Chiesa Universale
Già alla fine dell’Ottocento la teologia cristiana stava elaborando l’idea di un Dio vivente, che si trasforma e muta nella storia. Questa idea avrà grande sviluppo dopo Auschwitz, evento scioccantee ingiustificabile.
Prezzo: