Arte della falsificazione, falsificazione dell'arte
Il problema dei falsi artistici ha tormentato storici, amatori e collezionisti di tutte le epoche. Affonda le sue radici nelle opere dei grandi del Rinascimento, laddove però non si trattava di mero esercizio di stile, bensì esercizio del “proprio” stile.
Prezzo:
Picasso
Attraverso l’eredità di studiosi come Roland Penrose e John Golding, Timothy Hilton definisce i traguardi raggiunti da una delle figure più importanti nella storia dell’arte, Pablo Picasso. E lo fa chiarendo i punti in cui non concorda con l’opinione dei precedenti critici: Picasso costituisce senz’altro un terreno di controversie, e prendere posizione su di lui comporta anche una serie di giudizi sull’arte moderna nel suo insieme.
Prezzo:
Religioni africane. Maschere, riti e credenze a Sud del Sahara
L’autore esamina in questo volume l’importante componente religiosa insita nella cultura delle società africane a sud del Sahara.
Prezzo:
L'inquisizione spagnola
L’Inquisizione spagnola fu la più grande e sanguinosa vicenda che macchiò l’Occidente nel XV secolo. Molto si è detto sui fatti storici che ebbero luogo nei territori spagnoli a danno di musulmani, ebrei, presunte streghe e oppositori politici.
Prezzo:
La danza di Davide. Dalla lettura dei salmi alle lettere del cosmo
Mi sono ammalata di salmi ormai una decina di anni fa. Il loro linguaggio e la loro inquietante bellezza hanno avvinto le mie emozioni e richiesto comprensione. Alcuni sono semplici da accogliere, altri ancora inquietano, stupiscono e pregandoli si fanno interrogare. Così di domanda in domanda, fra un verso e l’altro, confrontando traduzioni di epoche e stili differenti, ho cominciato a indagarli attraverso la lente del misticismo dell’alfabeto ebraico e allora, nel suo fuoco, qualche cosa è radicalmente cambiato.
Prezzo:
Storia di Roma Antica Vol V (parte 2). La fondazione della monarchia militare: Giulio Cesare dal Rubicone alla monarchia
Quando Theodor Mommsen scrisse questa Storia di Roma antica, l’archeologia d’Italia era quasi inesistente, nulla si sapeva della preistoria e poco degli Etruschi e dell’età repubblicana. Ciononostante a oggi la sua grandiosa opera resta insuperata, la sua interpretazione della civiltà romana non solo è ancora valida, ma ha anche stabilito un canone, da cui è pressoché impossibile distaccarsi.
Prezzo:
La crisi della psicoanalisi
Nel cuore del XX secolo, la psicoanalisi sembrava aver svelato i segreti più reconditi della mente umana. In questo volume, Erich Fromm ne mette in discussione la reale capacità di affrontare le sfide del mondo moderno, denunciando l’allontanamento della disciplina psicoanalitica dalla realtà sociale ed economica che forma e condiziona l’individuo.
Prezzo:
Filosofia dell'arte
Prezzo:
I diavoli di Loudun. Fanatismo, superstizione, intrighi politici nella vicenda delle monache stregate e ossesse
Nel 1634, Urbain Grandier, l’allora prete della parrocchia di Loudun, venne processato, torturato e bruciato al rogo. Era stato dichiarato colpevole di cospirazione con il diavolo al fine di sedurre un intero convento di suore. Grandier aveva sostenuto la propria innocenza fino alla fine, ma a nulla erano valsi i suoi sforzi: la sentenza di morte fu eseguita. A distanza di anni, le suore sarebbero state sottoposte a ulteriori esorcismi, nel tentativo di liberarle per sempre dalla loro schiavitù demoniaca…
Prezzo:
22 storie di terrore. I migliori racconti selezionati dal maestro del brivido
Prezzo:
Il tramonto di un impero. La fine degli Asburgo
Il tramonto dell’impero asburgico è coinciso con la fine di un lungo equilibrio europeo e con il venir meno della funzione egemonica su scala mondiale ricoperta fino ad allora dal vecchio continente. Partendo dalla Rivoluzione del 1848 e dall’ascesa al trono di Francesco Giuseppe d’Asburgo, il volume ripercorre i sessantotto anni di regno dell’imperatore austriaco servendosi di materiale inedito o comunque poco conosciuto.
Prezzo:
Il fungo sacro e la croce. Perché Gesù non è mai esistito. Le origini del cristianesimo dai culti sessuali e dall'uso delle droghe
Un’occasione per esplorare un audace sentiero sulle origini delle nostre culture e religioni, al di là di ogni dogmatismo e oscurantismo bigotto.
Prezzo:
Brevi nozioni di storia dell'arte
Pensato come un breve sommario di storia dell’arte, il volume accompagna il lettore alla scoperta delle più importanti opere architettoniche, pittoriche e scultoree di tutti i tempi.
Prezzo:
L'ecumenismo che verrà. La Russia e la Chiesa Universale
Già alla fine dell’Ottocento la teologia cristiana stava elaborando l’idea di un Dio vivente, che si trasforma e muta nella storia. Questa idea avrà grande sviluppo dopo Auschwitz, evento scioccantee ingiustificabile.
Prezzo:
Leonardo Da Vinci. Il sogno del Rinascimento
Portata al limite estremo, la forza di una cultura si manifesta nella figura del genio. Il genio porta la cultura a manifestare l’insolubilità, la paradossalità che spinge l’agire storico in avanti e funge da suo stimolo. Familiarizzando con il Leonardo da Vinci di Leonid Batkin, storico sovietico che ha incentrato le sue ricerche sugli umanisti italiani, si potrà comprendere non tanto di che tipo era la personalità vinciana, ma come essa poté attuarsi.
Prezzo:
I segreti degli obelischi
Gli obelischi documentano l’abilità, la potenza e la pietà degli antichi Egizi. Recavano iscritti i nomi dei loro costruttori e delle divinità venerate, ed ergevano le loro sommità dorate nel cielo delle antiche città: Tebe, Menfi, Eliopoli, Piramesse. Oggi rimangono simboli di un’antica gloria. Sia che sorgano ancora in Egitto, nei luoghi originari, sia che ornino una piazza o un parco in altre nazioni, gli obelischi costituiscono un vero e proprio oggetto di ammirazione.
Prezzo:
Phantastika. Eccitanti: kawa, betel, kat, mate, paricà, tabacco. Volume III
Phantastika è senza dubbio l’opera più importante di Lewin, un’analisi meticolosa che classifica le droghe in cinque categorie: euforici, fantastici, inebrianti, ipnotici ed eccitanti. Lewin non si limita soltanto a descrivere gli effetti delle sostanze, ma esplora le ritualità di consumo e tenta di individuare nella storia della letteratura alcuni casi strettamente connessi al consumo di droga.
Prezzo:
Microcosmo e macrocosmo nella storia delle religioni
Esistono così tante corrispondenze tra il singolo individuo e la totalità del cosmo che si potrebbe defi nire l’uomo come un universo in miniatura. Questa nozione di microcosmo ricorre con sorprendente logicità in tutte le culture del passato, dalle più prossime alle più remote. Eppure, quella tra microcosmo e macrocosmo resta una relazione tanto più preziosa quanto più smarrita.
Prezzo:
La prima storia della fantascienza
Jacques Sadoul sfoglia le riviste e ci presenta romanzi e protagonisti che dettero origine a una delle forme narrative più amate dai lettori di tutto il mondo.
Prezzo:
Filosofia delle forme simboliche. III. Fenomenologia della conoscenza. Tomo secondo
Lo studio delle strutture fondamentali della conoscenza ha caratterizzato tutta la ricerca teoretica di Cassirer. Nell’imponente opera qui presentata il campo delle sue riflessioni si sposta dal mondo della scienza a quello dell’uomo.
Prezzo: