Da Baudelaireal surrealismo
La poesia di Baudelaire ha rappresentato una rivoluzione universale, una vera e propria esplosione dell’irrazionalità umana nella musica, nella letteratura e nella pittura, segnando quel momento nella storia in cui l’arte è divenuta espressione massima della complessità e della bellezza, ma anche di quell’oscurità dello spirito umano che la filosofia e la religione non erano riuscite a esorcizzare.
Prezzo:
Il gioco dell'architettura. Prologhi e corollari infiniti
Questo libro raccoglie le impressioni dei viaggi compiuti da Le Corbusier fuori dall’Europa, viaggi che lo scuoteranno profondamente e durante i quali scoprirà la diversità dei bisogni e delle realtà materiali di regioni differenti da quella europea.
Prezzo:
Vita e opere di Paul Klee
Questo libro rappresenta una salda e acuta guida per comprendere l’opera, gli scritti estetico-pedagogici, le lettere e i diari di un grande maestro, ma soprattutto la sua persona.
Prezzo:
Zenobia, regina delle sabbie. Il regno di Palmira e i suoi templi
Carlo Mochi Sismondi offe un quadro storico della cultura, l’arte, gli usi e i costumi di una civiltà-patrimonio che, come apprendiamo dalle recenti cronache di tutto il mondo, sta rapidamente scomparendo sotto i colpi del fanatismo.
Prezzo:
I grandi capolavori dell'arte simbolista
Al di là delle forme e dei colori rinvenibili sulla superficie pittorica, nel quadro c’è sempre qualcos’altro, un altro spazio, un altro ordine di significati. Abbiamo spesso trovato ostici i grandi maestri del passato proprio perché abbiamo perso familiarità con i procedimenti simbolici. Recuperare questa familiarità, sulle orme di Gustave Moreau, Odilon Redon e Puvis de Chavannes, è l’intento di questo libro. Eredi naturali degli artisti romantici in opposizione alla rivoluzione impressionista, artisti del calibro di Munch, Klimt e Picasso propongono una diversa visione della pittura quale espressione del mondo eterno delle idee che i miti e i sogni rivelano
Prezzo:
Filippo Brunelleschi. Un uomo, un universo
Esperto d’arti applicate, scultore provetto, grande architetto, messo “a bottega” ed educato alle arti già in tenera età, Filippo Brunelleschi rappresenta per eccellenza la poliedricità dell’uomo d’ingegno rinascimentale. La sua immensa versatilità, accompagnata da un metodo saldamente razionale e realmente “ingegneristico”, ne fa per Carlo Ludovico Ragghianti una lente privilegiata per la comprensione di un’epoca.
Prezzo:
Sua maestà Eisenstein. Biografia di un protagonista
Ritenuto universalmente uno dei più influenti registi della storia del cinema, Eisenstein è stato anche uno sceneggiatore, scrittore, produttore cinematografico e scenografo incredibile. La sua figura e la sua opera, delineata da uno dei principali esponenti del formalismo russo, vengono qui proposte in una biografia intellettuale e artistica che è rappresentativa di un’epoca intera.
Prezzo:
Un mondo nelle icone. La pittura bizantina e russa dall'XI a XVI secolo
Un’opera in cui lo storico dell’arte greco analizza la nascita e l’evoluzione artistica dell’iconografia bizantina e russa senza isolarla dalla sintesi generale, essendo l’arte bizantina organicamente legata alla religione e allo Stato, e riuscendo così a far scaturire da queste pagine una visione d’insieme che assume i valori di un’epopea, anzi di un’epopea sacra.
Prezzo:
Vita di Charlot
Charlie Chaplin è uno dei più conosciuti uomini di cinema di sempre. Le sue interpretazioni e i suoi film (Tempi moderni, Il grande dittatore, Luci della città, Il monello...) sono rimasti impressi come pietre miliari nell’immaginario collettivo. Questo libro ripercorre la vita e la carriera del grande regista e attore britannico alla luce del personaggio che più di ogni altro ha segnato l’immaginario della settima arte: quello dell’indimenticabile “vagabondo”. Emblema dell’alienazione umana nell’era del progresso economico e industriale, e del malinconico disincanto di fronte alle ingiustizie della società moderna, Charlot e la maschera del vagabondo sono diventati indissolubili. Georges Sadoul, tra episodi intrisi d’amore e di umanità, ci mostra così come la vita dell’uomo e quella del personaggio entrino in dialogo, in un prismatico gioco di somiglianze e divergenze.
Prezzo:
Joan Crawford. Damnatio memoriae di una stella
Sensuali e profondi occhi blu, zigomi alti e bocca carnosa: il volto di Joan Crawford bucava letteralmente lo schermo. Grandissima star negli anni in cui Hollywood si identificava con la dreamland – quella terra dei sogni ricostruita in una recente serie TV dal regista Ryan Murphy –, Joan Crawford è stata un autentico “fenomeno americano” con i suoi cinquant’anni di carriera, ottanta film girati, una vittoria e tre nomination agli Oscar, le impronte immortalate nel piazzale del Grauman’s Chinese Theatre sull’Hollywood Boulevard e una stella a suo nome lungo la Walk of Fame al 1752 di Vine Street.
Prezzo:
Prometeo liberato. Dramma lirico
Il Prometeo liberato, ispirato alla trilogia di Eschilo andata in buona parte perduta, è considerato insieme all’Adonais il capolavoro di Percy Bysshe Shelley.
Prezzo:
Piccola storia della musica
Eliminando ogni aridità sistematica e manualistica, Dyson ha saputo centrare lo svolgimento delle diverse forme musicali nel particolare movimento culturale che le ha determinate, offrendo così non una fredda storia della musica, ma una serena valutazione di tutti i fenomeni, spirituali e pratici, che hanno concorso al suo “progresso”.
Prezzo:
L'arte etrusca
Antenati spesso trascurati della grande civiltà italica, gli Etruschi produssero un’arte insospettabilmente ricca. In questo libro, un classico dell’estetica contemporanea, l’autore ne mostra un aspetto originale. Fortemente influenzata da elementi orientalizzanti, l’arte etrusca s’ispirò a lungo agli oggetti importati da Egitto e Fenicia.
Prezzo:
L'arte della Mesoamerica. Olmechi, Maya, Aztechi
Ripercorrendo e riscoprendo le conquiste artistiche delle civiltà precolombiane – dagli Olmechi ai Maya e dai Toltechi agli Aztechi – il testo fornisce una panoramica privilegiata sull’arte e sull’architettura della Mesoamerica, cioè di quella vasta area geografica dell’America centrale compresa tra lo Stato messicano di Sinaloa, a Nord, e il Nicaragua, a Sud. Le piramidi e i palazzi, le giade e i dipinti emergono dalle pagine per destare stupore e meraviglia.
Prezzo:
Il maestro del Barocco. La vita e la musica di Antonio Vivaldi
Le quattro stagioni sono ormai colonna sonora di un pezzo di vita di ognuno di noi, eppure alcuni aspetti della vita di Vivaldi sono ancora sconosciuti. Michael Talbot ricollega i fili di un’esistenza che è parte immortale della storia della musica.
Prezzo:
Le carceri. Spazi immaginali dal caos
“Mai la poesia dell’acquaforte, fatta di franchezza e perfi no di violenza, ha ottenuto e etto così singolari. La luce e la notte combattono eternamente tra i pilastri di queste prigioni colossali, una notte densa e formicolante, una luce d’uno splendore terribile e soprannaturale.” Henri Focillon
Prezzo:
Vita e opere di Le Corbusier
Dalla pittura alla scultura, dall’architettura e pianificazione urbana all’industrial design e alla grafica, fino alla letteratura e alla poesia, Le Corbusier ha lasciato un segno profondo e indelebile in molteplici campi. L’opera di Francesco Tentori ripercorre tutta la ricchissima esperienza dell’architetto svizzero, cogliendo i nessi fra i diversi aspetti e momenti di un maestro che ha vissuto tutti i valori e le illusioni del suo tempo. Un maestro che ha riassunto alla perfezione quel bisogno “mobile” e ansioso di rinnovamento della società e che è stato un formidabile “profeta dei nuovi tempi”.
Prezzo:
Il mito di Merlino
Chi era Merlino? Qual era la sua professione? Quale il suo titolo? Queste sono solo alcune delle domande cui Norma Lorre Goodrich prova a rispondere ne Il mito di Merlino. L’autrice intraprende una ricerca per scoprire chi fosse questo enigmatico personaggio, che legami avesse con Artù e quale fosse il suo reale mestiere, mostrando interesse anche per altre figure circondate dal mistero, come la Fata Morgana, la Dama del Lago, Lancillotto e Parsifal.
Prezzo:
Le cattedrali di Biancaneve. I tesori meravigliosi delle chiese medievali
“Nella facciata delle nuove chiese si manifesta la potenza dell’Eterno. La città di Dio è il rifugio, il luogo sicuro dove le milizie celesti stazionano in guarnigione vittoriosa. È una fortezza inespugnabile: le forze del male, tutti i fermenti di corruzione ch’essa combatte non potranno vincere contro di lei.”
Prezzo:
Vita amorosa di Beethoven
Un’appassionata ricostruzione della storia del più famoso compositore tedesco classico moderno, nella penna di un esperto conoscitore della cultura musicale europea.
Prezzo: