Prezzo:
Culti imperiali. Le religioni nell'epoca romana
Nel cuore dell’Impero romano, tra il I e il IV secolo d.C., la religione non era solo culto degli dei, ma un’esperienza quotidiana e politica, spesso inquieta. Quali risposte cercavano gli uomini e le donne dell’antichità di fronte all’angoscia del futuro? Come convivevano – a volte confondendosi – astrologia, filosofia, magia e fede nella sacralità dell’Imperatore?
John Ferguson ci guida in un viaggio sorprendente alla scoperta di un mondo spirituale complesso e vibrante, dove gli antichi dei lasciano spazio a misteri iniziatici, rituali di salvezza e nuovi profeti… e dove la ricerca di protezione si esprime anche attraverso l’uso dei colori, di immagini d’argilla, di erbe e pozioni.
Grazie a reperti archeologici, epigrafi e testi letterari, Culti imperiali racconta come l’Impero romano sia stato non solo crocevia di popoli, ma anche di religioni, riti e speranze.
Un saggio che ci parla da vicino, perché le domande degli antichi sono ancora le nostre.
John Ferguson (1921-1989) è stato uno storico dell’antichità britannico, a lungo Direttore di studio all’Open University, nel Regno Unito. Insegnò in vari atenei inglesi, nel Minnesota e a Ibadan, in Nigeria. Fra le sue opere tradotte in italiano ricordiamo Fra gli dei dell’Olimpo (1974).
