Prezzo:
Cesare Borgia
In questo saggio biografico, Clemente Fusero ricostruisce la vita e le gesta di Cesare Borgia, una delle figure più enigmatiche e controverse del Rinascimento italiano. Dalle sue prime missioni diplomatiche al servizio della Santa Sede fino alla creazione di un vero e proprio dominio personale nell’Italia centrale, frutto di alleanze spregiudicate, astuzia politica e brutale determinazione, il Duca di Valentino si rivelò un comandante militare abile e senza scrupoli, capace di soggiogare signorie ribelli e di trasformare il mosaico frammentato degli Stati italiani in un progetto di predominio.
Attraverso una documentata narrazione, Fusero inserisce la vicenda di Borgia nel più ampio contesto politico e sociale dell’Italia rinascimentale, restituendo il ritratto di un uomo simbolo della sua epoca: visionario e spietato, ma anche artefice di un sogno mai pienamente realizzato.
Clemente Fusero (1913-1975) è stato uno scrittore e storico italiano, noto soprattutto come biografo. Le sue opere sono apprezzate per la ricerca approfondita e la capacità di rendere accessibili al grande pubblico figure storiche complesse. Tra i suoi scritti ricordiamo Gandhi (1968), Leonardo (1980) e Il romanzo di Modigliani (1991).