Prezzo:
Sulla scienza intuitiva in Spinoza. Ontologia, politica, estetica
L'interpretazione del terzo genere di conoscenza in Spinoza non è una mera curiosità storiografica, ma rappresenta il punto archimedeo a partire da cui è possibile costruire delle opposte interpretazioni dello spinozismo. Sia quella del santo Spinoza, dello Spinoza ebbro di Dio del romanticismo tedesco, sia quella di Spinoza come "Mosè dei materialisti", che da Feuerbach giunge fino al marxismo italo-francese di fine secolo, non hanno potuto eludere lo snodo teorico del terzo genere e del suo oggetto. Innanzitutto, quindi, un luogo di crisi dello spinozismo. Crisi nel senso in cui la medicina ippocratica intendeva questo termine: lo snodo in cui si decide il corso di una malattia verso la morte o verso la guarigione; crisi irriducibile nella sua apertura e nella sua complessità. I saggi di questo volume tentano di rappresentare lo spettro interpretativo che si apre di fronte a questa complessità.
Filippo Del Lucchese (Livorno 1969) è assegnista di ricerca presso il Dipartimento di Diritto Pubblico dell'Università di Pisa. Ha pubblicato su riviste italiane e straniere saggi su Machiavelli e Spinoza. E' redattore di "Jura Gentium. Centro di filosofia del diritto internazionale e della politica globale".
Vittorio Morfino (Milano 1966) è ricercatore di Storia della filosofia presso la Facoltà di Scienze della Formazione dell'Università degli Studi di Milano-Bicocca. E' autore di Substantia sive Organismus (Milano, 1997), Sulla violenza. Una lettura di Hegel (Como-Pavia 2000), Il tempo e l'occasione. L'incontro Spinoza Machiavelli (Milano 2002) e Incursioni spinoziste (Milano 2002), oltre che di alcuni saggi pubblicati su riviste italiane e straniere; ha curato Spinoza 'contra' Leibniz (Milano 1994, 2002 sec. ed.), La Spinoza-Renaissance nella Germania di fine Settecento (Milano 1998), Il problema della sostanza nel Seicento (Milano 2000), Louis Althusser, L'impensato i J.-J. Rousseau (Milano 2003) e con Luca Pinzolo, Louis Althusser, Sul materialismo aleatorio (Milano 200). E' redattore delle riviste "Oltrecorrente" e "Quaderni materialisti".